Frutta e verdura di settembre

Con la fine dell’estate e l’arrivo delle giornate fresche d’autunno riscopriamo i sapori autunnali con la frutta e la verdura di settembre.

In questo mese di transizione sulla nostra tavola sono presenti alcuni prodotti della stagione estiva appena passata e alcuni prodotti che porteremo avanti nella stagione invernale.

Perché mangiare la verdura e la frutta di stagione?

Scegliere di mangiare la verdura e la frutta di stagione significa rispettare il rapporto tra uomo e natura.

Anche se grazie alle nuove tecnologie abbiamo l’opportunità di mangiare quello che vogliamo senza per forza attendere la stagionalità dei prodotti, rispettare le tempistiche della natura ci aiuta a mantenerci più sani.

Questo perché i frutti e le verdure della stagione contengono più vitamine rispetto a quelle fuori stagione. Quest’ultimi perdono il loro apporto di vitamine perché fanno molta strada prima di raggiungere la nostra tavola.

Vediamo insieme a Sapori di Quaggio, azienda agricola di Mira in provincia di Venezia la frutta e la verdura del mese di settembre.

Verdure

Fra le verdure di settembre abbiamo: il broccolo, il cavolo verza, il ravanello, il sedano rapa, la zucca, i funghi, la melanzana, le zucchine…

Frutta

Mentre per quanto riguarda la frutta abbiamo: il fico, l’uva, la pera, la susina …