Guida alla spesa consapevole con Sapori di Quaggio

Quando andate al supermercato notate anche voi che il cibo meno salutare costi meno rispetto a quello che ci fa veramente bene?

Oggi Sapori di Quaggio, negozio di frutta e verdura ad Oriago di Mira, vi svela qualche piccolo trucchetto per una spesa sempre più consapevole.

LA LISTA

Innanzitutto, fare sempre una lista della spesa che sia orientata a ciò che ci occorre davvero ed evitare di spendere soldi in cose che non sono essenziali. I capricci di gusto (se troppi) fanno male al nostro corpo e alle nostre tasche.

PRODOTTI FRESCHI

Se per comodità andate al supermercato consigliamo di comprare perlopiù frutta e verdura fresca (non in busta) e soprattutto di stagione. Sulla nostra pagina Facebook potrete trovare il calendario mensile dei prodotti di stagione.
Non acquistarne in grosse quantità.

Sia per la verdura, sia per il pesce, sia per la carne evitare tassativamente i preconfezionati o i precotti. Prediligere i prodotti al banco, sfusi.

SCADENZA

Attenzione: guardare bene le scadenze sulle confezioni. Molto spesso i prodotti oggetto di promozione scadono dopo pochissimo tempo. Non riusciamo neppure ad accorgercene.

Un consiglio utile? Andate a fare la spesa dopo aver fatto il vostro spuntino. Eviterete così di cedere ai morsi della fame e avventarvi sul cibo spazzatura.

ETICHETTA

Come si legge l’etichetta alimentare al supermercato?

Evitate di acquistare prodotti con una lista di ingredienti lunga come un’autostrada. Molto spesso alla fine di questa lista si trovano conservanti, additivi o una serie di aromi e aromatizzanti a cui non facciamo neppure caso.

Ad ogni modo, la maniera più semplice per fare una spesa consapevole e salutare?
Farla dai Sapori di Quaggio.