I segreti di frutta e verdura nascosti nei colori

Sapevate che è possibile conoscere alcuni benefici di frutta e verdura semplicemente osservandone il colore?

Ebbene sì, il colore dice tanto sul mondo dei vegetali. Oggi, con Sapori di Quaggio, azienda ortofrutticola con sede ad Oriago di Mira, scopriamo qualcosa in più.

Innanzitutto, quali sono i maggiori colori a cui dobbiamo prestare attenzione?

Sono essenzialmente cinque.
Rosso, verde, blu, bianco, giallo, insieme, naturalmente, alle loro sfumature.

Rosso

Frutta e verdura caratterizzate da un forte colore rossastro hanno molte proprietà anti ossidanti, difendono il nostro tessuto epiteliale e sono note per la loro azione di prevenzione rispetto a determinate patologie cardiovascolari.

I pomodori, per esempio, sono ricchi di carotenoidi, così come le ciliegie o le fragole. Sono potenti alleati contro alcune patologie dei vasi sanguigni.

Frutta e verdura di colore rosso aiutano a cicatrizzare prima le ferite, sono ricchi di vitamina C e responsabili di una maggiore produzione di collagene.

Giallo e arancione

Occhio al beta-carotene che si trova nelle carote o nella zucca. Aiuta a proteggere occhi e mucose.
Molto spesso, inoltre, alle donne in dolce attesa viene consigliato di non disdegnare gli agrumi che sono ricchi di vitamina C, perchè aiutano nello sviluppo del feto.
Frutta e verdura di colore giallo o arancione sono anche molto utili per combattere l’invecchiamento cellulare.

Verde

Il verde è spia dell’alto livello di Magnesio, un minerale molto utile per metabolizzare carboidrati o proteine.
Sì a broccoli, prezzemolo, spinaci e molti altri che aiutano ad assorbire meglio il Ferro e a prevenire patologie cardiovascolari oppure neurologiche.

Viola

È risaputo che frutta e verdura dal colore violaceo o tendente al blu siano grandi amici del nostro sistema urinario. Frutti di bosco, mirtilli, vengono consigliati a chi ha necessità di mantenere intatta la funzionalità delle vie urinarie.
Nota la presenza di esveratrolo in questa tipologia di alimenti che innalza il livello e le funzionalità del nostro sistema immunitario. Una curiosità sull’uvetta? È molto consigliata come coadiuvante nelle funzioni della nostra memoria.

Bianco

Banane e patate sono una straordinaria fonte di potassio. Mai dimenticarlo. Questi due ingredienti non possono mancare nella nostra lista della spesa.

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